Indietro

Come si installa un pannello fotovoltaico da tetto?

Installare un impianto fotovoltaico da tetto è abbastanza semplice, ma deve essere eseguito da un tecnico esperto che possa garantire la massima sicurezza ed efficienza.

Ecco quali saranno le varie fasi dell’installazione:

  1. Il tecnico specializzato effettuerà un sopralluogo per verificare la fattibilità dell’impianto e per valutare le caratteristiche della tua casa, come ad esempio l’eventuale presenza di vincoli paesaggistici, l’esposizione al sole del luogo dove saranno installati i pannelli o la corretta predisposizione dell’impianto elettrico della tua casa all’installazione del fotovoltaico.
  2. Se gli accertamenti daranno esito positivo, il consulente tecnico realizzerà il progetto dell’impianto fotovoltaico, tenendo in considerazione il numero di persone che abitano nella casa, le abitudini di consumo e la disponibilità di spesa.
  3. Terminato il progetto, con l’assistenza dell’azienda fornitrice, verrà effettuata la richiesta di autorizzazione o la comunicazione agli enti competenti e la pratica verso il distributore di rete per la connessione del tuo impianto.
Illustrazione di come si installa un pannello fotovoltaico da tetto

Quanto è grande un impianto fotovoltaico da tetto?

Illustrazione dimensioni impianto fotovoltaico da tetto

La dimensione dei singoli moduli può variare tra i diversi produttori. In media un modulo fotovoltaico ha una lunghezza di circa 1,7 m e una larghezza di 1,1 m. Lo spazio necessario per l’installazione dipende dal numero di moduli che si devono utilizzare.
Ad esempio, per un impianto da 2 kW servono circa 6 moduli da 370w, che occupano più o meno 11 metri quadrati, mentre un impianto da 3 kW ne richiede 9, che coprono all’incirca 16 metri quadrati.
Lo spazio necessario è maggiore rispetto alla superficie impegnata dai pannelli, perché si devono considerare altri elementi:

  • in caso di tetto a falda, va considerata una porzione di spazio utile per effettuare i lavori;
  • in caso di tetto piano, sarà necessaria una struttura che permetta ai pannelli di essere inclinati opportunamente e – per evitare che i pannelli si facciano ombra a vicenda – i moduli dovranno essere distanziati, occupando quindi una superficie più ampia.

Per ottenere il miglior rendimento possibile da un pannello fotovoltaico, va considerata la corretta esposizione, ma anche l’inclinazione della superficie. L’esposizione consigliata è verso sud, eventualmente sud-est, sud-ovest. L’inclinazione ideale dovrebbe essere dai 10° ai 35°.

 

È possibile installare un impianto fotovoltaico senza contatore?

No, gli impianti fotovoltaici sono programmati per funzionare solo in presenza di un contatore. Come previsto dalla normativa CEI 0-21 che regola il fotovoltaico in Italia, se manca la corrente elettrica nell’abitazione l’inverter che converte la corrente continua in alternata non può attivarsi, l’impianto si spegne e i pannelli non si possono utilizzare.

Scopri come si installa un pannello fotovoltaico da balcone o da tetto.

Se installo un pannello fotovoltaico è possibile staccarsi dalla rete elettrica?

L’impianto fotovoltaico permette di raggiungere una maggiore autonomia energetica e di aumentare la potenza disponibile della casa. Pur essendo tecnicamente realizzabile un impianto fotovoltaico con funzionamento a isola, ossia in grado di operare senza il supporto di fonti di energie esterne, conviene sempre mantenere il collegamento con la rete elettrica, quando presente.

Si può installare in una seconda casa che si utilizza solo alcuni mesi all'anno?

Sì. Ricorda però che, per poter funzionare, gli impianti fotovoltaici necessitano che la corrente elettrica sia attiva. Se viene staccato il contatore, i pannelli non saranno in grado di produrre energia.

Chi smaltisce i pannelli fotovoltaici al termine della loro vita utile?

I pannelli fotovoltaici esausti sono classificati come RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e devono essere smaltiti secondo la procedura prevista dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).